La nostra Storia

www.agriturismofossati.it

Azienda Agricola Fossati ...agriturismo per passione

La qualità dei nostri prodotti si sposa con l'arte antica del saperli cucinare come un tempo.

Nel 1904 e nel 1906 a Cernusco sul Naviglio, nascono Fossati Emilio e Pozzi Maria, si sposano nel 1928 e si trasferiscono ad Albignano, frazione di Truccazzano, prendendo in affitto la Cascina Torchio. Hanno 5 figli, Felice, anno 1929, Giovanni, anno 1930 Daniele, anno 1936, Enrico, anno 1939, Rosa, anno 1943. L’azienda agricola viene condotta da Emilio e il fratello Alfonso, anche perché i figli di Emilio sono ancora piccoli. Per l’epoca, è una delle aziende con più capi di allevamento, oltre a 2000 pertiche di terreno, lavorato a mais, riso, e prato stabile. Nel 1955, Emilio e Alfonso, acquistarono uno dei primi trattori, quasi un’attrazione per gli abitanti della zona dove, ai tempi, tutto veniva fatto a mano.

L’azienda contava come forza lavoro, i due fratelli, Emilio e Alfonso, ed i rispettivi figli, nonostante quelli di Emilio fossero giovani, oltre ad un paio di dipendenti per la mungitura, e lavoratori stagionali per la campagna. Dopo qualche anno, finita la seconda guerra mondiale, i due fratelli si dividono: Alfonso con i figli si trasferisce a Treviglio alla cascina Pallavicina
mentre Emilio resta al Torchio, con figli e dipendenti, nonostante i due continuino a collaborare, aiutandosi a vicenda, per i bisogni delle rispettive cascine.
Purtroppo nel 1960 Emilio e famiglia, sono costretti a lasciare la cascina Torchio di Albignano perché i proprietari decidono di farne altro uso così, loro malgrado, devono vendere gran parte del bestiame e trasferirsi.

Acquistano una porzione di Cascina, presso la Cascina Cascinello di Gessate, e vi trasferiscono anche parte degli animali e mezzi. Nel pieno del boom industriale, e avendo ridotto l’azienda, i figli si trovano costretti ad andare a lavorare in fabbrica, ciò nonostante, mantengono l’azienda aperta, e facendo numerosi sacrifici, dividendosi equamente i compiti, svolgono l’attività agricola, (mungitura, pulizia ecc.) prima dell’alba, cosi da potersi recare in fabbrica, e la sera al ritorno, di nuovo mungitura e pulizia animali, e tutti i lavori necessari. A condurre l’azienda agricola restano Daniele ed Enrico. Nel 1960 alla cascina Cascinello si trasferisce anche la Famiglia Burni, che arrivata dal comune di Chiari in Provincia di Brescia, prende in locazione l’osteria della cascina, che gestirà fino agli anni ‘80. Daniele conosce e sposa nel 62, Elisa, una delle figlie della famiglia Burni e hanno 3 figli, Lorena, Felice, e Ottavia. Enrico, sposa Cristina e hanno 2 figli, Roberto e Maddalena. Elisa, prende subito a cuore l’azienda agricola. Venendo anch’essa da famiglia di agricoltori partecipa attivamente all’attività del marito e del cognato.
Durante le giornate estive mentre marito e cognato sono in fabbrica, Elisa con il trattore lavora i campi facendo il fieno, allevando i conigli, galline e altri piccoli animali. Daniele ed Enrico, si dedicavano all’allevamento dei bovini. Nel 1992, i due fratelli lasciano il lavoro in fabbrica, e si dedicano completamente di nuovo all’attività agricola. Nel 1997 l’attività viene intestata alla figlia di Daniele, Ottavia, nonostante i due fratelli Daniele ed Enrico, continuano l’attività.
agriturismo-da-ottavia
Ottavia Fossati
Nello stesso anno, Ottavia inizia a portare alcune novità in azienda, infatti dopo corsi di specializzazione, inizia anche l’attività di Apicoltore producendo direttamente miele e derivati. All’inizio del 1998, visti i problemi con le quote latte, e con il prezzo del latte alla stalla, che continua a scendere, Ottavia, prova anche la trasformazione del latte facendo sia dei corsi di specializzazione sia percorsi di pratica direttamente da dei casari. Il 9 luglio del 1999 gran parte della Cascina Cascinello prende fuoco, bruciano quasi tutte le stalle e varie attrezzature. Nel 2000/2001, visto che parte delle stalle e della cascina erano fatiscenti dopo l’incendio, Ottavia si butta e decide di costruire sul terreno di famiglia una nuova struttura, una stalla, con annesso caseificio e locali di smielatura. La nuova struttura, viene pronta nell’estate 2005, si incrementa l’allevamento di mucche da latte, maiali e pollame. Emozionante il trasferimento delle mucche, che da legate, si trovano in libertà. Inizia anche il lavoro del piccolo caseificio, con vendita diretta, e vendita ai mercati contadini e in alcuni mercati settimanali. L’anno successivo, inizia l’attività di degustazione prodotti dell’azienda e l’inizio della ristorazione come attività qualificante del nuovo Agriturismo Fossati.